Aprile 5, 2025

Ricerca continua nella chirurgia protesica robotica del ginocchio

  • Blog
  • Ricerca continua nella chirurgia protesica robotica del ginocchio
image

55E’ con grande piacere che condivido il mio nuovo articolo scientifico, pubblicato su un’importante rivista internazionale, inerente la curva di apprendimento e l’accuratezza di uno dei sistemi robotici più utilizzati al mondo.

 

 

Il nostro studio ha dimostrato che l’utilizzo del robot nella chirurgia protesica del ginocchio è sicuro ed efficace, e la curva di apprendimento è minima, e sono necessari solo 9 casi per ridurre significativamente il tempo chirurgico.

 

Nel grafico è evidente che dal caso n.10 si assiste a una riduzione significativa del tempo chirurgico

 

Inoltre, il tempo chirurgico medio è stato quasi sempre inferiore a un’ora, sia nella fase di apprendimento che terminata la stessa. Per quanto riguarda l’utilizzo del robot, invece, il tempo medio è sceso da 28 a 20 minuti terminata la fase di apprendimento. Questo risultato dimostra che il robot, se utilizzato in maniera corretta, impiega lo stesso tempo che s’impiegherebbe utilizzando strumentari tradizionali.

 

Infine, il nostro studio ha evidenziato che, nella mani di chirurghi esperti e con alti volumi in chirurgia protesica tradizionale del ginocchio, l’utilizzo del robot non determina un aumento significativo dei tempi chirurgici, e garantisce una maggiore accuratezza nel posizionamento dell’impianto protesico rispetto alle tecniche tradizionali.

Condividi articolo